A cura di Fabio Fornaro.
Quanto è bello uscire da una libreria avendo fra le mani quel libro che cercavamo da tanto o l’ultima opera del nostro autore preferito?
Ma siamo sicuri di essere davvero capaci di leggerlo al meglio? Siamo sicuri di rendere giustizia a quelle parole, leggendole in maniera corretta?
Ogni genere letterario ha le sue regole, i suoi tempi ed i suoi stili di lettura.
Il Corso di Lettura Espressiva mira proprio a questo: conoscere le regole per leggere al meglio i vari generi ed interpretarli nel modo migliore, sia che si tratti di lettura “a mente” sia che la si faccia “a voce alta” magari in presenza di qualcuno che ci ascolta.
Un “corso” di Lettura però non mira solo a questo: è la migliore palestra per imparare a comunicare in modo appropriato. Fra le varie materie da affrontare ci sono la Dizione, l’Articolazione, la Respirazione e tutte quelle tecniche corporee che ci permettono di sviluppare al meglio le competenze necessarie, perchè se si impara a leggere correttamente allora si può anche parlare – quotidianamente – in modo corretto e questo è molto importante per chi, ad esempio, lavora a contatto con il pubblico (insegnanti, avvocati, commessi, impiegati di vario genere, operatori telefonici, ecc) e vuole eliminare difetti di pronuncia e cadenza dialettale e risultare chiari ed efficaci nell’esposizione verbale.
Elementi audio/video, test periodici scritti ed orali e la possibilità di una prova finale “pubblica” completano il quadro di elementi che fanno del “Corso di Lettura Espressiva” il modo migliore e più divertente di acquisire le giuste competenze verbali e comunicative.
Contatti: corsieconcorsi@teatrominimoaps.it – 351.8060962 (Solo messaggi whatsapp)