TEATROMINIMO in TARANTO – Stagione Artistica 2023-24
“REGOLAMENTO”
ART. 1
È indetta la 1^ edizione di 28 MINUTI – Premio REGIONALE PER ATTORI SOLISTI, la cui fase finale avrà luogo presso Teatrominimo, a Taranto, nel mese di Settembre 2024. Il Premio si concluderà con una pubblica “Cerimonia di Premiazione”.
ART. 2
Al Premio possono concorrere attori o attrici solisti/e, che lavorano in proprio o che facciano parte di una Compagnia. In quest’ultimo caso, il Premio è assegnato alla Compagnia.
ART. 3
Alla fase finale del Premio saranno ammessi n°6 monologhi. Quest’Organizzazione si riserva di esaminare e scegliere i Finalisti tenendo conto della videoregistrazione dello spettacolo, pervenuta nei termini di cui all’art. 4, nonché dei titoli presentati e documentati. Al Premio sono ammessi esclusivamente monologhi aventi una durata non superiore a 28 (ventotto) minuti; il tema di questa Prima Edizione è: “VIVERE E RESISTERE”. Di norma, non potranno essere ammessi spettacoli esclusivamente mimici, musicali, Operette e balletti. In ogni caso, le decisioni di quest’Organizzazione sono insindacabili e pertanto inappellabili.
ART. 4
Le domande di partecipazione, corredate di link video, dovranno essere inviate entro e non oltre le 23.59 del 28.06.2024 all’indirizzo mail corsieconcorsi@teatrominimoaps.it.
La domanda dovrà contenere e/o allegare:
a) Nome dell’Autore e titolo dell’Opera che si intende proporre al Premio. Qualora si tratti di Opera straniera, dovrà essere segnalato anche il nome del traduttore. Le Opere in concorso dovranno risultare depositate presso la Società Italiana Autori ed Editori (SIAE); in caso contrario, dovrà essere fornita fotocopia dell’autorizzazione rilasciata dall’Autore stesso;
b) copia del versamento tramite bonifico bancario, su IBAN IT32C0306909606100000191387 di Euro 28 (Ventotto). La causale del Bonifico sarà “Premio 28 minuti”;
c) breve curriculum testuale dell’Artista o della Compagnia teatrale che rappresenta, utile alla presentazione pubblica dei partecipanti e/o Finalisti. Quest’Organizzazione si riserva la possibilità di tagliare e accorciare detti curriculum qualora dovessero essere eventualmente troppo lunghi per una pubblicazione di presentazione;
d) copertura assicurativa oppure attestato aggiornato di iscrizione ad una qualsiasi federazione di Teatro amatoriale che consenta la stessa copertura assicurativa per l’Artista iscritto alla Compagnia;
e) la scheda informativa sullo spettacolo in concorso, secondo lo schema Allegato 1 al regolamento, compilata in tutte le voci;
f) una dichiarazione d’incondizionata accettazione, secondo lo schema Allegato 2, di quanto contemplato dal presente Regolamento con particolare riferimento agli artt. 12, 13, 14, e 15 dello stesso;
g) link della registrazione video del lavoro che s’intende proporre;
h) scheda tecnica dello spettacolo;
i) un minimo di 2 ed un massimo di 5 foto di scena per le esigenze di tipo pubblicitario/divulgativo e poi per la loro affissione nelle bacheche del Teatro;
l) 1 locandina formato “50×70”;
m) copione dello spettacolo in formato PDF.
ART. 5
a) Ogni Artista o Compagnia potrà presentare una o più Opere in concorso, pagando il costo corrispondente.
b) Quest’organizzazione declina ogni responsabilità circa il contenuto dell’Opera proposta nonché della ricezione di domande incomplete o di mancata ricezione dei documenti richiesti.
ART. 6
Quest’Organizzazione provvederà ad istituire un’apposita Commissione Selezionatrice. La stessa si riserva di richiedere o una visione dal vivo dello spettacolo o un incontro propedeutico all’ammissione definitiva. Gli Artisti ammessi saranno tempestivamente informati a mezzo posta elettronica; entro dieci giorni dal ricevimento del relativo comunicato dovranno confermare la loro accettazione tramite contratto inviato da quest’Organizzazione, restituendolo firmato dall’Artista o dal Responsabile Legale della Compagnia selezionata; l’invito non accolto entro dieci giorni, s’intenderà rifiutato e quest’Organizzazione provvederà ad invitare altro Artista o Compagnia.
ART. 7
Gli Artisti Finalisti saranno impegnati in numero di tre per ciascuna delle due serate di esibizione che si terranno a Taranto, presso Teatrominimo, GIOVEDÌ 12 e VENERDÌ 13 Settembre 2024; la serata di premiazione avrà luogo sempre a Teatrominimo in data GIOVEDÌ 19 Settembre 2024. Il calendario sarà compilato mediante sorteggio e i Finalisti che riceveranno comunicazione, dovranno rispondere accettando la data stabilita da quest’Organizzazione.
Gli Artisti ammessi dovranno inoltre comunicare:
• il nome dell’Attore e dei tecnici e il nome del Regista dello spettacolo proposto;
• l’indicazione, a fianco di ciascuno, degli estremi della tessera sociale, che dà diritto alla copertura assicurativa; in mancanza di ciò, l’Artista o la Compagnia dovrà munirsi di polizza assicurativa;
• la durata dello spettacolo.
• nel caso di partecipazione a qualunque titolo di minorenni, l’assenso di chi esercita la patria potestà con firma autenticata.
ART. 8
Nel giorno della rappresentazione, quest’Organizzazione metterà a disposizione Teatrominimo sin dal primo pomeriggio, già completo di impianti e attrezzature. Eventuali esigenze particolari o straordinarie andranno concordate con quest’Organizzazione. Contestualmente al bando si allega la scheda tecnica di Teatrominimo.
ART. 9
Ogni Artista o Compagnia dovrà disporre delle scene, dei costumi, dell’attrezzeria e di quanto altro occorra in modo specifico per lo spettacolo.
ART. 10
I Finalisti avranno un’ora di tempo per le prove nel pomeriggio appena precedente alla serata in cui si esibiranno. Teatrominimo è a disposizione dalle ore 14.30 alle ore 18.30. La turnazione delle prove sarà concordato all’arrivo degli Artisti, insieme agli stessi. La serata ha inizio alle 21 e dalle ore 18.30 alle 20.30 gli Artisti potranno considerarsi liberi.
ART. 11
PREMI E RICONOSCIMENTI – L’attribuzione del Premio previsto al Vincitore Unico, si ritiene insindacabile e quindi inappellabile. L’assegnazione avrà luogo nel corso della pubblica manifestazione conclusiva del Premio e sarà resa pubblica su www.teatrominimoaps.it. Quest’Organizzazione, inoltre, informa che alla serata di premiazione saranno obbligatoriamente chiamati a partecipare tutti i Finalisti. In mancanza, potrà presenziare uno specifico delegato, previo avviso inviato tramite posta elettronica all’indirizzo corsieconcorsi@teatrominimoaps.it, in cui saranno specificate le generalità dell’eventuale sostituto.
L’eventuale assenza dell’Artista comporterà la revoca in caso di assegnazione del Premio.
ART. 12
Pur avendo presente che ogni Artista deve essere assicurato contro i rischi inerenti alla sua attività, si stabilisce che gli interessati, nell’accettare le norme del presente Regolamento prendono atto che quest’Organizzazione si intende sollevata da ogni e qualsiasi responsabilità per danni eventualmente subiti da persone e cose delle Compagnie o loro collaboratori partecipanti al Premio.
ART. 13
Con la partecipazione al Premio, l’Artista o Compagnia autorizza, anche per conto dell’eventuale cast tecnico, il trattamento dei dati personali (Dlgs n. 196/2003) relativi ad Autori, Attori, Artisti e tecnici protagonisti delle Opere nel materiale della manifestazione; autorizza l’archiviazione delle Opere presentate presso Teatrominimo di cui all’art. 4 e si riserva di catalogarle e renderle disponibili per tutte le proiezioni, manifestazioni, trasmissioni, eventi vari promossi da quest’Organizzazione per scopi culturali e didattici. L’Artista o Compagnia autorizza altresì quest’Organizzazione ad effettuare eventuali riprese fotografiche e registrazioni audio e video, da utilizzare per gli scopi suddetti.
ART. 14
Gli Artisti, all’atto della presentazione della domanda di partecipazione al Premio, dovranno dichiarare di accettare integralmente le norme previste dal presente Regolamento. Ora per allora, si solleva da ogni e qualsiasi responsabilità l’Associazione Teatrominimo APS, qualora il programma dovesse subire variazioni e/o soppressioni per cause di forza maggiore.
ART. 15
Durante lo svolgimento di prove o spettacolo in sede, per ogni proposta o chiarimento, è necessario rivolgersi solo ed esclusivamente al Direttore Artistico della 1^ edizione di 28 MINUTI – Premio Regionale per ATTORI SOLISTI, dott. Fabio Fornaro.
ART. 16
Per eventuali controversie, viene indicato ed accettato dalle parti, quale Foro competente, quello di Taranto.
ALLEGATO N. 1 – SCHEDA INFORMATIVA
ALLEGATO N. 2 – DICHIARAZIONE DI INCONDIZIONATA ACCETTAZIONE